Escursioni

Cosa c'è vicino e cosa fare

La Piazza di Orta San Giulio
Il centro di Orta e la piazza sono accessibili a piedi, con una camminata di circa 20 minuti. Puoi incontrare ristoranti e negozi tipici, e assaporare la vità in piazza di un incantevole paesino.

Novara - Milano – Torino
E' possibile prendere il treno dalla stazione di Orta-Miasino per raggiungere Novara, Milano e Torino. Milano è a circa 45 minuti (circa 90 km) in macchina, un'ora con il treno (Dalla stazione di Arona) e Torino è a circa 2 ore e mezza (130 km) in macchina oppure 2 ore con il treno.

Ogni città offre molteplici possibilità di visita sia durante il giorno che durante la serata e quindi la vita notturna.

Pescone-Pettenasco-Valle del Pescone
Da Pettenasco, che è a circa 3 km dal Camping Cusio, la strada sale verso il caratteristico ponte della ferrovia, seguendo un lungo e curvo sentiero. Il ponte segna l'ingresso alla valle del Pescone, chiamata anche Val di Fata. Sulla sinistra si trova un percorso che sale verso Pratolungo, attraverso una via chiamata "Prea Grosa". Dopo circa 100 m ci sono due ponti: il più antico è in pietra ed è marcato da da una piccola Cappella; il secondo, più recente, è aperto alle automobili. Si raggiunge quindi la sorgente del torrente Paganetto. Proseguendo e camminando attraverso la valle del Pescone si giunge ad Armeno: da qui i camminatori più intraprendeneti potranno spingersi fino al Mottarone.

Mottarone-Stresa
Il Mottarone è considerato un "balcone naturale" che offre una vita a 360° attraverso la valle del Po e le Alpi. Dalla cima del Mottarone si pososno vedre fino a sette laghi: Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate e il Lago di Biandronno. Ci sono diversi sentieri percorribili a piedi ma puoi anche raggiungere la montagna attraverso una funivia che parte da Stresa.

Valsesia-Rafting e altre attività sportive
Il Monte Rosa a Balmuccia (VC), Valsesia. Sulle pendici del Monte Rosa, il centro sportivo occupa una vasta area verde direttamente sul fiume Sesia, in una posizione strategica per qualsiasi sport o attività. Si trova in una grande area attrezzata con un bar, barbecue, docce, sdraio, pallavolo e campo da calcio: l'ideale per rilassarsi dopo una discesa!

Lake Maggiore-AdventurePark
Scopri la natura sulle rive del Lago Maggiore. Arrampicata, ponti sospesi, parapendio e molto altro.

View the embedded image gallery online at:
http://www.campingcusio.it/it/escursioni#sigProId242b58af26